Al via il 9 gennaio la 60^ Stagione Cinematografica del Cineforum Orione

Carissimi soci ed amici,
in nome del Direttivo del Cineforum Orione (attualmente composto, oltre che dallo scrivente, da Salvatore Aversa, Maria Galifi, Angela Paratore e Maurilio Forestieri, mente a Francesco Torre è stata affidata precipuamente la programmazione e la gestione del Cinema Lux), desidero porgerVi il mio più caloroso ed affettuoso saluto in vista dell’inaugurazione della nuova stagione del “nostro” Cineforum, che, essendo stato fondato nel 1963, proprio nel 2023 compie ben 60 anni di attività, risultando una delle Associazioni cinematografiche italiane più antiche e longeve, forse la più antica in assoluto.
Nel corso di questi ultimi anni, vi sono state alcune novità, che elenco qui rapidamente:

  1. Dopo la chiusura, nel 2000, del “Cinema Orione”, che ha dato origine e denominazione al nostro Circolo, e dopo una “diaspora”, che ci ha portato ad effettuare la nostra programmazione in vari locali cinematografici, siamo riusciti ad acquisire una sala storica, il Lux, che abbiamo avuto il piacere e l’onore di restituire alla nostra città, facendola diventare un punto di riferimento “culturale”, in cui, oltre alla programmazione del Cineforum, si svolgono incontri con gli autori, Convegni, Tavole rotonde, Mostre, oltre a una programmazione “regolare” di film di prima visione.
  2. In seguito all’approvazione dell’Assemblea dei Soci, appositamente convocata, la denominazione del nostro circolo da “Don Orione” è diventata semplicemente “Orione”. Nei primi anni della sua esistenza, la nostra associazione aderiva alla FIC (Federazione Italiana Cineforum) di Bergamo; è poi passata al Cinit (Cineforum Italiano) di Venezia e – successivamente (nel 2009) – alla FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) di Roma.
  3. Mentre, fino a qualche anno fa, la programmazione di ogni stagione si svolgeva a cavallo dei due anni solari, adesso coincide invece perfettamente con l’anno solare, per cui la 60.ma stagione coincide con il 2023; da quest’anno, poi, lo stesso film sarà in programma 2 giorni.

  4. Nel rimandarVi al nuovo programma, riteniamo che esso sarà all’altezza della nostra “tradizione” storica e di quelli precedenti, che hanno incontrato sempre la Vostra approvazione, dato che – tra le sue finalità – ha sempre avuto (e continua ad avere) quella di accostare il pubblico alla cultura cinematografica, alla decodifica del suo linguaggio specifico, alla presentazione di film “diversi”, di alto livello stilistico-espressivo, consapevoli di interpretare un ruolo di diffusione e conoscenza di tanti stupendi film, che, altrimenti, non si riuscirebbe a vedere, in molti casi neanche in televisione, e neppure in streaming, a parte il fatto che un film va visto nel luogo deputato per il quale è stato creato, cioè in una sala cinematografica e sul grande schermo, quando si spengono le luci e le immagini in movimento si materializzano sul bianco lenzuolo, perpetuando un “miracolo”, un sogno che continua
    ininterrottamente dalla nascita del cinema ad oggi.
    A nome di tutti i componenti del Direttivo, desidero ringraziarVi per la partecipazione e l’affetto con cui ci avete sempre seguito, apprezzando il nostro lavoro, svolto unicamente per amore verso il cinema di qualità: con la certezza che continuerete a seguirci con uguale interesse ed altrettanta passione! Noi faremo di tutto per non deluderVi!…

Per il Direttivo del Cineforum Orione di Messina
Il Presidente
Nino Genovese

Lascia un commento