Chi siamo

Il “Cineforum Don Orione”, nato nel 1963, è l’associazione culturale più longeva di Messina, una vera e propria istituzione per la città, con i suoi 55 anni di ininterrotta attività sul territorio. Nato come circolo di ispirazione cristiana, non è mai stato sfiorato da tentazioni integraliste ma ha sempre perseguito la “promozione umana” nei e con i mass media, come istituzione laica, costituita da credenti e non, ispirandosi ad una serie di valori quali la libertà intellettuale, la solidarietà sociale, la crescita spirituale tramite la cultura.

 

 

Oltre agli innumerevoli cicli di film di cineforum, d’art e d’essai e per ragazzi, ha
realizzato teatroforum, discoforum, mostre di arti figurative, radioforum, tavole rotonde e dibattiti su temi di attualità, seminari di formazione per docenti relativi all’applicazione di mass media nella didattica scolastica, una biblioteca specializzata in mass media riconosciuta della Regione Siciliana, incontri con registi e attori. Ha pure collaborato con Taormina Arte per la parte di manifestazione distaccata a Messina e con il Comune per gli spettacoli culturali estivi.

 

 

Negli ultimi anni ha realizzato rassegne di film d’essai in prima visione, rassegne di cortometraggi e documentari (tra cui “Assaggi di Realtà”, Premio Maestri del Cinema Documentario a Luigi Di Gianni, nella foto con Nino Genovese e Francesco Torre), mostre fotografiche (“Il Vangelo secondo Pasolini”, pubblicazione in foto), rassegne di grandi classici del cinema in collaborazione con la Cineteca Nazionale (“La Valigia dei Sogni”) e retrospettive dedicate ad artisti messinesi (“Cinema in Orto”).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...