Avventure in Cineteca: conclusione del progetto

Si è svolta nei giorni scorsi al Cinema Lux la consegna dei diplomi per gli oltre 350 studenti partecipanti

Si è concluso il progetto Avventure in Cineteca, giunto alla seconda edizione e realizzato dall’Associazione Culturale Cineforum Orione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con gli istituti comprensivi San Francesco di Paola, Manzoni – Dina e Clarenza, Paino – Gravitelli e Stefano D’Arrigo.

In questi mesi, l’iniziativa ha proposto un percorso teorico-pratico nella Storia e nelle storie del cinema, attraverso un viaggio esplorativo tra le tecniche e i protagonisti della settima arte, con particolare attenzione al linguaggio cinematografico e un focus dedicato ai principali strumenti del pre-cinema. Novità di quest’anno è stata l’analisi del film, condotta con l’ausilio di tutor e finalizzata ad approfondire contenuti narrativi e visivi del testo cinematografico.

Ultimo step del processo didattico, la realizzazione di quattro produzioni audiovisive, uno per ogni scuola coinvolta. All’interno di questi laboratori gli studenti si sono cimentati con la realizzazione di remake di film di culto quali “E.T.”, “School of Rock”, “Pulp Fiction” e tanti altri, compresa una storia della Rai, secondo il modello della prima edizione del progetto, il cui successo è stato sancito dalla selezione del cortometraggio realizzato al Festival di Giffoni e dalla vittoria del premio principale della sezione Kids al Baloss International Film Festival di Milano.

Impegnati nelle azioni i tutor Francesco Torre, Fabio Schifilliti e Maurilio Forestieri con il team della Cineteca dello Stretto.

Lascia un commento