Orari di apertura:
16.00 – 23.00
VIVALDI CERCAVA L’ETERNITA’
LEI VOLEVA SOLO UN NOME
Domenica 18 Gennaio
18.30
Mercoledì 21 Gennaio
16.00

Genere: Biografico, Storico, Musicale
Anno: 2025
Regia: Damiano Michieletto
Attori: Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, Valentina Bellè, Stefano Accorsi
Paese: Italia, Francia
Durata: 110 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: Ludovica Rampoldi
Fotografia: Daria D’Antonio
Montaggio: Walter Fasano
Musiche: Fabio Massimo Capogrosso
Produzione: Warner Bros. Entertainment Italia e Indigo Film una coproduzione italo-francese con Moana Films, in associazione con Paradise City Sales
Primavera, il film diretto da Damiano Michieletto, si svolge nei primi anni del Settecento a Venezia. L’Ospedale della Pietà è uno dei più grandi orfanotrofi della città, ma anche un punto di riferimento per la musica.
Le sue orfane più talentuose vengono formate in una delle orchestre più rinomate al mondo. Cecilia (Tecla Insolia) ha vent’anni e trascorre le sue giornate suonando il violino, ha un talento eccezionale ma la sua arte è confinata all’interno dell’orfanotrofio, dove suona solo dietro una grata davanti a ricchi benefattori. La notte, invece, si rifugia in solitudine, scrivendo lettere alla madre mai conosciuta. La sua vita, da sempre imprigionata tra le mura del luogo che la ospita, sembra destinata a rimanere immutata, fino a quando un cambiamento non la scuote.
Un nuovo insegnante, Antonio Vivaldi (Michele Riondino), arriva a sconvolgere l’equilibrio dell’orfanotrofio. L’arrivo di Vivaldi le cambia la vita, aprendo nuove porte e nuove possibilità, portando con sé il profumo di una primavera che potrebbe finalmente liberarla.
UN CAPOLAVORO DI ANIMAZIONE
Domenica 18 Gennaio
17.00

Genere: Animazione
Anno: 2025
Regia: Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade
Attori: Victoria Grobois, Cathy Cerda, Marc Arnaud, Haylee Issembourg, François Raison
Paese: Francia
Durata: 75 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade
Musiche: Mari Fukuhara
Produzione: Maybe Movies, Ikki Films
La Piccola Amélie, il film d’animazione diretto da Liane-Cho Han Jin Kuang e Mailys Vallade, è ambientato nel Giappone degli anni Sessanta e racconta l’infanzia di una bambina belga cresciuta in una famiglia espatriata.
Nei suoi primi anni di vita, Amélie guarda il mondo con occhi incantati, convinta di essere al centro dell’universo, una sorta di divinità onnipotente. Accanto a lei c’è Nishio-san (voce originale Victoria Grobois), la giovane domestica giapponese, che diventa la sua guida silenziosa, compagna di giochi e confidente, punto fermo in un mondo in continua trasformazione.
Il giorno del suo terzo compleanno segna una svolta, un evento improvviso e sconvolgente modifica per sempre la sua visione magica della realtà. È il momento in cui Amélie comincia a comprendere che la vita non è solo scoperta e meraviglia, ma anche perdita, assenza, fragilità. Ha inizio il suo cammino di crescita verso la consapevolezza.
Una storia poetica e universale che esplora l’identità e il primo sguardo sul mistero del mondo.
UN FILM ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.
Dall’autore di “Old Boy” e “Decision to leave”
Domenica 18 Gennaio
21.00
Martedì 20 Gennaio
16.00 – 18.30 – 21.00* VOS
Mercoledì 21 Gennaio
18.00

Genere: Commedia, Poliziesco, Drammatico
Anno: 2025
Regia: Park Chan-wook
Attori: Lee Byung-hun, Son Ye-jin, Park Hee-soon, Sung-Min Lee, Cha Seung-won, Yeom Hye-ran, Yoo Yeon-Seok, Oh Dal-Su
Paese: Corea del Sud
Durata: 139 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Park Chan-wook, Lee Kyoung-mi, Jahye Lee, Don McKellar
Fotografia: Woo-hyung Kim
Montaggio: Ho-bin Kim, Sang-Bum Kim
Musiche: Cho Young-wuk
Produzione: CJ ENM Co., CJ Entertainment, Moho Film
No Other Choice, il film diretto da Park Chan-wook, segue la storia di You Man-su (Lee Byung Hun), un esperto nella produzione di carta con alle spalle ben 25 anni di carriera. La sua vita sembra perfetta, ha un lavoro stabile, una casa accogliente, una moglie affettuosa, Miri (Son Yejin), e due figli che ama profondamente. È talmente appagato che può affermare, senza esitazioni, di avere tutto ciò che desidera.
Ma questo apparente equilibrio si spezza all’improvviso. Un giorno, senza alcun preavviso, viene brutalmente licenziato. Colto di sorpresa, e inizialmente incredulo, Man-su promette a se stesso e alla sua famiglia che troverà presto un nuovo impiego. Comincia così un lungo e faticoso percorso fatto di colloqui falliti e lavoretti precari, tra cui un impiego in un piccolo negozio. I mesi passano, e la sicurezza che un tempo dava per scontata inizia a sgretolarsi. Rischia persino di perdere la casa, simbolo dei suoi sacrifici e della stabilità costruita con anni di impegno.
In un gesto disperato, si presenta di persona alla Moon Paper, una delle aziende più importanti del settore, nella speranza di consegnare il suo curriculum. Ma invece di essere ascoltato, viene ignorato e umiliato dal caporeparto Choi Sun-chul (Park Hee Soon), che lo respinge senza troppi complimenti. Ferito nell’orgoglio ma non ancora sconfitto, Man-su prende una decisione radicale.
Se nessuno è disposto a concedergli un posto, allora se lo creerà da solo perché la sua esperienza vale più di mille parole, e non ha intenzione di arrendersi.

STAGIONE CINEMATOGRAFICA 2026
Lunedì 19 Gennaio
16.00 – 18.30 – 20.30§
Giovedì 22 Gennaio
16.00 – 18.30 – 20.30* VOS

Genere: Commedia
Anno: 2024
Regia: Florent Bernard
Attori: Charlotte Gainsbourg, José Garcia, Lily Aubry, Hadrien Heaulmé, Louisa Baruk, Lyès Salem, Luis Rego, Sébastien Chassagne, Jérôme Niel
Paese: Francia
Durata: 103 min
Distribuzione: Wanted
Sceneggiatura: Florent Bernard
Fotografia: Julien Hirsch
Montaggio: Quentin Eiden
Musiche: Théo Bernard
Produzione: Nolita Cinema
La Famiglia Leroy, film diretto da Florent Bernard, segue una famiglia che deve affrontare il divorzio dei genitori. È stata Sandrine (Charlotte Gainsbourg) a fare questa scelta e comunicarla al marito Christophe (José Garcia), certa che sia il momento giusto per divorziare, dato che i figli sono abbastanza grandi da lasciare presto casa.
Prima di separarsi per sempre, l’uomo porta sua moglie e i suoi figli adolescenti in un viaggio attraverso i ricordi della la loro storia familiare, un disperato e audace tentativo di salvare al famiglia. Quello che compiono è un viaggio attraverso i luoghi chiave della loro storia familiare, durante il quale affronteranno ferite mai rimarginate e riscopriranno legami che sembravano spezzati.


Cinema Lux Messina
Largo Seggiola is. 168, 98123 Messina
Se hai domande, faccelo sapere.
Progettato con WordPress.com

